English
28° Concorso Pianistico Internazionale
Premio Mauro Paolo Monopoli – LIVE Edition
Si svolgerà dal 7 all’11 maggio 2025, live nello splendido Teatro Comunale Curci di Barletta, la 28ma Edizione del Concorso Internazionale Pianistico “Premio Mauro Paolo Monopoli”.
La Finale sarà con l’Orchestra Sinfonica ICO Suoni del Sud diretta dal maestro Benedetto Montebello.
Per l’Edizione 2025, sono previsti e 16.500 Euro di Premi e 6 Concerti offerti da NUOVO IMAIE , dagli sponsor Buzzi Unicem – Stabilimento di Barletta, Fondazione Megamark-Onlus, dal dott. ing. Luca Dimiccoli, e realizzato in collaborazione con il Comune di Barletta, la Regione Puglia e il Ministero della Cultura.
Il Concorso è aperto a pianisti concertisti nati dopo il 1° gennaio 1993 e non oltre il 1° gennaio 2009.
Il termine per le iscrizioni è stato fissato al 27 aprile 2025.
Non è prevista nessuna quota di partecipazione al Concorso.
La Giuria dell’Edizione 2025 sarà formata da eminenti musicisti provenienti da tutto il mondo e annunciata entro il mese di gennaio 2025.
I Vincitori delle passate Edizioni del Concorso Internazionale MPM stanno avendo carriere di successo in tutto il mondo, artisti quali Oliver Kern (Germania), Roberto Corlianò (Italia), Tchen Tzu-Yi (Taiwan), Kimberly Chen (USA), Anna Vinnitskaja (Russia), Yusuke Kikuchi (Giappone), Vadim Ageev (Russia),Stanislav Khristenko (Russia) Yumi Sato (Giappone), Scipione Sangiovanni (Italia), Galina Chistyakova (Russia), Alexander Panfilov (Russia), Anna Zaychenko (Russia), Ye Seul Kim (Corea del Sud), Woo Jin Kim (Corea del Sud), Evgeny Starodubtsev (Russia), Bartek Sklodowsky (Polonia), Polina Sasko (Ukraina), Maria Narodytska (Ukraina), Kwon Kisuk (Corea del Sud), Dominic Doutney (Regno Unito), Ho Khan Van (Vietnam), Rinaldy Caitlan (Australia).
Si realizza in pieno l’Augurio che il Maestro Carlo Maria Giulini, già Presidente Onorario del Concorso, ha formulato ai giovani musicisti partecipanti:
“Con la speranza che le Giovani Generazioni siano al servizio della Musica e sappiano donare, attraverso il Suono, quello che i Grandi Geni hanno creato per arricchire la Vita Spirituale degli Esseri Umani”.
Il MPM IPC continua a sviluppare la cultura pianistica in tutto il mondo, dando una chance ai giovani musicisti di comparare il loro pensiero musicale e di avviare una carriera concertistica.
Sinceri ringraziamenti a tutti gli sponsors e ai sostenitori del Concorso per l’aiuto che danno alla Cultura e alla Musica in tutto il mondo.